$8.99

Sold by music on Tradebit
The world's largest download marketplace
3,250,280 satisfied buyers
Shopper Award

MP3 33ore - Quando Vieni

Italian folk songwriting

11 MP3 Songs in this album (36:16) !
Related styles: FOLK: Alternative Folk, ROCK: Adult Contemporary



Details:
33ORE - BIOGRAFIA

33ORE è il progetto solista cantautorale in lingua italiana di Marcello Petruzzi.

Marcello nasce a Taranto nel 1976 e a tredici anni arriva a Livorno dove vive la sua adolescenza cominciando a suonare la chitarra e il basso elettrico nei primi gruppi scolastici rock, garage, punk. Nel 1995 si trasferisce a Bologna per continuare gli studi artistici; nel capoluogo romagnolo pervaso ancora dal suo mito ha inizio la risalita conoscitiva al blues, mentre un altro fronte si apre su nuovi riferimenti musicali seguendo gli stimoli cittadini, dal free jazz all’electro al rimescolamento del rock. Dopo i primi approcci (La Nuit Americaine, 1998) fonda con altri musicisti un eccentrico ensemble prevalentemente strumentale, Caboto, dalla carriera quasi decennale (1999-2007), in cui suona il basso, la chitarra e alcune linee vocali in numerosi concerti. Il risultato si fissa in tre dischi riconosciuti in ambiente indie post-rock e in quello del rock sperimentale progressive, mentre nelle tante menzioni di stampa specializzata si sprecano i riferimenti: Soft Machine, Frank Zappa, le produzioni ECM, il Miles Davis del primo periodo elettrico, e molto altro. I Caboto si sciolgono senza traumi nel 2007 ma la loro attitudine è in effetti stata per il musicista un''onesta scuola di massima libertà sonora.

Avvenimento importante è nel biennio 2005-2007 la partecipazione alla seconda esperienza americana dei Franklin Delano, seguitissima band alt-country psichedelico (dalle cui ceneri oggi provengono i Blakeeee) e che ha visto muoversi molti musicisti al suo interno. Con la band di Marcella Riccardi e Paolo Iocca registra a Chicago il terzo disco "Come home" (basso elettrico, cori), suonando in live e viaggiando in tutta Italia e all''estero (Europa, un lungo tour in USA), ritrovando la radice di una forma compositiva più controllata. 

Collabora in via estemporanea con Christian Rainer (2004), Comfort Quartet (2007), 4fioriperzoe (2007), Nordgarden (2007-2009); partecipa anche ad episodi sporadici con membri dei Massimo Volume pre-reunion (2007-2008).

Ininterrottamente negli stessi anni scrive e registra con un approccio basilare alcune melodie di matrice folk da cui – in una gestazione lunga eppure mai ansiosa (2001-2007) – troverà sviluppo la nuova esigenza di comunicare conseguenze di sentimenti privati, duri e contrastanti almeno in una primissima fase. Arriva la possibilità di qualche concerto solista con lo pseudonimo di A Black Ego (2006-2007), i testi ancora in inglese e la musica in fase di raffinamento (2006-2007), ma ben presto prende forza la decisione di emancipare il punto di partenza di lingua italiana celato fino ad allora.

File Data

This file is sold by music, an independent seller on Tradebit.

Our Reviews
© Tradebit 2004-2024
All files are property of their respective owners
Questions about this file? Contact music
DMCA/Copyright or marketplace issues? Contact Tradebit